Ansia

Cosa sono i disturbi d’ansia?

Le emozioni fanno parte della nostra vita. Ogni giorno, ogni momento della vita, si contraddistingue per le emozioni che proviamo. Anche l’ansia è un’emozione, uno stato psichico della persona, che si caratterizza per la sua concezione negativa. I disturbi d’ansia si qualificano come sensazioni di tensione, preoccupazione e minaccia e, per alcune persone, come modificazioni fisiche come l’aumento della pressione sanguigna. L’etimologia della parola ansia permette di comprendere e di spiegare lo stato dei disturbi che questa emozione è in grado di provocare. Ansia, dal latino “anxia”, parola che a sua volta deriva da “ango” il cui significato è stringere, soffocare. Ecco che, proprio risalendo alle origini della parola, è possibile cogliere cosa sono i disturbi d’ansia e quali sensazioni provocano nella persona. Bisogna però ricordare che l’ansia è una reazione normale, fisiologica, che può aiutare la persona a superare situazioni difficili e ostacoli. È compito dello psicologo comprendere la natura del disturbo e fornire la giusta interpretazione e cura al paziente.

Quali sono i sintomi dei disturbi d’ansia?

Sebbene non si possa generalizzare, si possono individuare alcuni sintomi che, chi soffre di disturbi d’ansia, può manifestare a livello fisiologico. Tra i maggiori segnali che il corpo può esprimere ci sono: l’aumento del battito cardiaco e della sudorazione, tremori, sensazione di affanno o di soffocamento, dolori o fastidi al petto, nausea o disturbi addominali, vertigini, sensazione di instabilità o svenimento, perdita del controllo. Come già indicato non tutte le persone che soffrono di disturbi d’ansia presentano questi sintomi. È importante rivolgersi sempre ad un esperto che sarà in grado di leggere i sintomi e riconoscere, o meno, la presenza del disturbi d’ansia.

Quali possono essere le cause dei disturbi d’ansia?

Individuare una o più cause dei disturbi d’ansia, generalizzando, sarebbe davvero difficile in quanto dipendono da persona a persona. Possiamo però dire che le cause dell’ansia possono derivare da esperienze dirette o indirette e quindi dipendere da fattori genetici, ambientali e educativi. Nella vita di ogni persona possono esserci esperienze che segnano e innescano i disturbi d’ansia, ma ci possono essere individui che sono geneticamente inclini a sviluppare questa tipologia di disturbi, altre volte potrebbe essere un livello di stress elevato sottovalutato.

Come tratto i disturbi d’ansia?

Dopo avermi contattato fisseremo un primo incontro conoscitivo gratuito. Durante il colloquio sarai tu a raccontarmi i tuoi sentimenti, le tue esperienze e tutto ciò che può essermi utile per comprendere il tuo stato d’animo. Il mio compito sarà, durante questo incontro, valutare se è necessario iniziare un percorso terapeutico insieme e come strutturarlo. Il Training Autogeno, metodo ormai conosciuto e utilizzato in tutto il mondo, sarà una delle tecniche utile per curare i disturbi d’ansia e aiutarti a ritrovare il massimo benessere psichico.

Vuoi approfondire con un primo colloquio gratuito?

Vuoi conoscermi meglio?

Telefono: +39 340 2374939
Via Gian Battista Bazzoni, 12
20123 Milano