Analisi transazionale

Analisi Transazionale

 

Come psicologa e psicoterapeuta ho deciso di specializzarmi in analisi transazionale presso Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano. Ho scelto questa teoria in quanto utilizza un linguaggio chiaro ed evocativo, mettendo l’accento sul “qui ed ora” della relazione. Ma facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire la storia e gli assunti di base della teoria.

L’analisi transazionale è stata ideata dallo psicologo canadese Eric Berne intorno al 1950. Si tratta di una teoria psicologica e sociale che si caratterizza per un contratto bilaterale di crescita e cambiamento. Può essere utilizzata per trattare disturbi psicologici di diverso tipo ed è adatta sia per singoli individui che per coppie.
Gli assunti sui quali si basa sono essenziali per capire le basi di questa teoria, vediamoli in dettaglio.

– Ognuno è ok. Questo significa che ogni persona è degna di rispetto e accettazione ed ognuno di noi ha un valore in quanto persona. È possibile mettere in discussione il comportamento di una persona ma mai l’individuo stesso nella sua interezza. La relazione di parità permette di rispettare sé e gli altri, creando relazioni sane e costruttive.

– Ognuno la la capacità di pensare e autodeterminarsi. Ogni persona è in grado di pensare, ragionare e valutare ciò che vive e di fare delle scelte. Nonostante le pressioni delle persone che ci circondano ognuno di noi deve rendersi responsabile delle proprie scelte e delle conseguenze, anziché rendersi passivi.

– Le decisioni possono essere modificate. Nell’assunto precedente abbiamo visto che ogni persona deve prendersi la responsabilità delle proprie scelte e delle conseguenze. In quest’ultimo l’analisi transazionale ci dice che ogni decisione può essere cambiata e quindi le scelte prese rispetto la vita e gli altri possono essere modificate. Possiamo inoltre imparare strategie diverse per prendere decisioni che possono aiutarci ad ottenere una maggiore soddisfazione e consapevolezza.

L’analisi transazionale aiuta ad aumentare la consapevolezza verso le proprie capacità e caratteristiche personali, aiutando la persona a gestire in modo responsabile i propri pensieri, emozioni, sentimenti e comportamenti.

Vuoi approfondire con un primo colloquio gratuito?

Vuoi conoscermi meglio?

Altri approcci che utilizzo:

Telefono: +39 340 2374939
Via Gian Battista Bazzoni, 12
20123 Milano