Supporto psicologico online

Supporto psicologico online

Il supporto psicologico online

Da diversi anni ormai e sempre più durante la pandemia, anche il supporto psicologico ha implementato e sperimentato i colloqui a distanza. La premessa doverosa è che risulta indispensabile utilizzare piattaforme che possono garantire la massima privacy e riservatezza del caso.

Il professionista ha inoltre il dovere di valutare se la problematica della persona può effettivamente essere presa in carico attraverso colloqui online. A volte occorre consigliare alla persona di rivolgersi a colleghi sul territorio per poter intraprendere un percorso più efficace.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi sono facilmente riscontrabili: paziente e terapeuta possono trovarsi in nazioni diverse, non sussistono più i tempi di spostamento in città, la terapia può proseguire anche in caso di spostamenti, ecc.

Di contro le sedute online devono prevedere una maggior cura da parte del paziente di tutto ciò che riguarda il luogo in cui viene svolta la seduta, è sua cura occuparsi di avere la giusta privacy ed essere indisturbato per il tempo della seduta.

Occorre inoltre considerare che scegliendo i colloqui online si perde una parte significativa della comunicazione non verbale e del corpo in generale.

Nonostante questo riscontro sempre più spesso come le interazioni possano essere comunque molto intense.

Anche le pratiche di rilassamento e consapevolezza che coinvolgono il corpo e il respiro per esempio, hanno un buon impatto sulle persone che le apprezzano e ne avvertono i benefici.

 Esperienze e casi

Ben prima della pandemia avevo iniziato un percorso di supporto psicologico online con una persona che si era dovuta trasferire all’estero per lavoro. Avevamo già avviato un percorso in presenza e abbiamo deciso di provare con questa nuova modalità per non interrompere il lavoro già fatto. C’è stata una fase di assestamento per la nuova modalità non ancora sperimentata ma poi abbiamo proseguito per circa un anno.

Mi è capitato inoltre di essere contattata da persone italiane residenti all’estero. Queste persone  cercavano un terapeuta in lingua italiana per potersi esprimere liberamente, usare la propria lingua madre, sapendo di condividere riferimenti importanti della cultura di origine.

L’importanza di chiedere aiuto e sostegno

Che sia online o in presenza, di fronte a disagio, sofferenza, momenti di difficoltà, è importante trovare il modo di chiedere aiuto e affrontare ciò che ci sta mettendo in difficoltà con l’aiuto di una persona esperta.

Per ogni informazione e per valutare l’inizio di un percorso online contattatemi!

 

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Telefono: +39 340 2374939
Via Gian Battista Bazzoni, 12
20123 Milano