Training autogeno: almeno tre buoni motivi per provarlo

Il training Autogeno è un metodo sviluppato nel 1932 da un medico psichiatra tedesco di Berlino, J.H. Schultz. L’utilizzo e lo studio dell’ipnosi e l’integrazione con altre metodologie mediche e psicologiche lo porta a strutturare quello che oggi tutto il mondo conosce come training autogeno.

La particolare condizione che si sperimenta è spesso paragonato a uno stato di pre-veglia in quanto vengono generate le onde-alfa che permettono di „scollegarsi“ dal mondo esterno anche se non si è ancora nello stadio del sonno. In questa fase il pensiero è simbolico, diminuisce il grado di vigilanza e di controllo razionale.

Possiamo individuare almeno tre grandi benefici che il training autogeno può offrire:

1 – La calma

Eseguendo gli esercizi con costanza e in modo corretto, vengono favorite le libere associazioni, il pensiero creativo e la meditazione generando uno stato di calma, benesseree una sensazione di „mente libera“, sgombra da pensieri negativi.

E’ indicato soprattutto per le persone che soffrono di stati d’ansia, stress, disturbi psico-somatici (insonnia, emicrania, cefalea, ecc.) che vogliono ritrovare uno stato di benessere, armonia, equilibrio mentale e fisico.

2 – Il training autogeno va a toccare diversi fattori 

  • Un più profondo e rapido recupero di energie
  • una diffusa sensazione di calma
  • l’ autoregolazione di funzioni corporee
  • il miglioramento delle prestazioni mentali e sportive
  • la diminuzione della percezione del dolore
  • l’ autodeterminazione
  • l’ introspezione e l’autocontrollo

3 –  Autonomia

Tutti possiamo apprendere la tecnica e una volta imparata possiamo svolgere gli esercizi dove e quando vogliamo senza più bisogno dell’istruttore che guida gli esercizi. Per sperimentare gli effetti benefici è necessario praticare gli esercizi con costanza. Dedichiamoci un po’ di tempo ogni giorno, la sessione base degli “esercizi inferiori” non richiede tanto tempo quindi possiamo trovare facilmente spazio durante la giornata per esercitarci!

Sotto riporto una breve intervista che ho rilasciato a Radio Lombardia proprio su questo tema.

Per informazioni sono a disposizione, contattatemi!

 

ELENA CRISTALLI – PSICOLOGA

ELENA CRISTALLIPSICOLOGA340 2374939 VIA BAZZONI, 12 – MILANO E-mail: elenacristalli@hotmail.it Sito Web: www.elenacristalli.it #LiveSocial #RadioLombardia

Pubblicato da Live Social Radio Lombardia su Giovedì 26 luglio 2018

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Telefono: +39 340 2374939
Via Gian Battista Bazzoni, 12
20123 Milano